Animaphix e il cinema d’animazione in Sicilia

Bagheria

Bagheria è conosciuta principalmente per essere la città che ha dato i natali all’importante artista Renato Guttuso, ma da qualche anno la piccola cittadina nei pressi di Palermo, viene riconosciuta dal mondo del cinema d’animazione d’autore per ospitare un importante e prestigioso festival internazionale: Animaphix International Animated Film Festival.

Nella cornice delle sue stupende ville, il festival attira personaggi importanti del cinema d’animazione da tutto il mondo.
Il festival, ideato e diretto da Rosalba Colla, offre da ormai tre anni un ricco programma di corto e lungometraggi, ospiti d’eccezione,  retrospettive speciali e registi di fama mondiale.
Il cuore del programma prevede ogni anno il Concorso di cortometraggi d’animazione internazionali, rappresentato da lavori di elevata qualità artistica, provenienti da diverse parti del mondo, insieme ad una particolare attenzione alla sezione Soundscapes, dedicata al paesaggio sonoro nell’animazione.
Durante il suo svolgimento ampio spazio viene inoltre dedicato all’approfondimento sulla storia del cinema d’animazione mondiale attraverso lezioni di storici e critici cinematografici. 
La III edizione di Animaphix, che si è tenuta lo scorso 27 Luglio presso la Villa Cattolica Museo Guttuso,  è stata inoltre caratterizzata da inedite collaborazioni e gemellaggi con altre realtà cinematografiche come il festival Animatou di Ginevra, il Sicilia Queer Film Festival di Palermo e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.

Un altro aspetto importante all’interno del festival è la realizzazione di Corsi e Workshop di cinema d’animazione per adulti e bambini tenuti da educatori del settore e animatori esperti.
Appuntamento quindi a Bagheria il prossimo Luglio per questo apprezzatissimo Festival che arricchisce di novità e stimoli il nostro territorio.

Eleonora Lambo

Foot Onteway

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s